E’ esemplare la storia raccontata da un utente Reddit che mette a disposizione di tutti la sua esperienza negativa in modo che sia di insegnamento ad altri. La pubblicazione su Reddit di quello che gli è accaduto permette ad altri di non ripetere gli stessi errori da lui commessi.
L’utente di nome DubiouslyCurious nel 2018 ha avuto un’intuizione per un investimento che avrebbe potuto cambiare la sua vita e la sua condizione economica: comprare delle azioni Nvidia.
Purtroppo per lui ha commesso due leggerezze che gli costeranno caro.
1) ha investito tutti i suoi risparmi, il 100% del capitale che aveva
2) ha comprato le azioni usando una leva 3x
La sua idea considerava solo il Piano A: non aveva vie d’uscita in caso di fallimento. L’investitore aveva giustamente intuito le potenzialità dell’azienda americana fondata a Santa Clara, in California e comprò in leva tre centomila sterline di azioni.
Le azioni continuarono a salire e il suo capitale crebbe esponenzialmene sfruttando l’effetto leva. Questo diede consapevolezza all’investitore di stare diventando sempre più un uomo ricco.
Purtroppo per lui aveva fatto male i suoi conti perché si stava avvicinando un crollo di mercato come accade ciclicamente in borsa.
Il mondo intero futravolto dall’emergenza Covid e gli stock market di tutti i paesi colarono a picco.
La leva tre si mangiò velocemente il grande capitale accumulato e pure l’investimento iniziale di centomila sterline.
L’investitore fu costretto a vendere tutto per soddisfare almeno i suoi beni primari.
A quel punto però il crollo aveva raggiunto il fondo e le azioni rimbalzarono verso l’alto in direzione opposta. Era però troppo tardi perché lui non era più in possesso.
DubiouslyCurious ha ritenuto il cambio di path del valore delle azioni in uno scherzo del destino, ma lasciatemi dire che non è così.
Investitore perde tutto con le azioni Nvidia
Mercato Azionario
January 16, 2025